La State Railway of Thailand (SRT) ha organizzato programmi di turismo in treno con il concetto di " ripercorrere la storia ", servito da graziosi treni passeggeri KIHA 183 recentemente donati dal Giappone. La SRT ha organizzato il seguente programma ad aprile per offrire ai turisti una nuova esperienza educativa e una visione della storia della Thailandia - nelle province di Saraburi, Chachoengsao, Ayutthaya e Ratchaburi - servite da graziose locomotive giapponesi KIHA 183...
1-2 aprile 2023: vestiti con costumi retrò e sali sul treno KIHA 183 fino alla fiera di Kaeng Khoi nella provincia di Saraburi per conoscere la vita in Thailandia durante la seconda guerra mondiale.
8-9 aprile 2023: prendi il treno per Chachoengsao per conoscere la storia di Mueang Baed Rew (il vecchio nome di Chachoengsao) e mangia manghi freschi e succosi per celebrare il "Mango Day"
22-23 aprile 2023: vestiti con abiti tradizionali tailandesi e sali sul treno per l'antica città di Ayutthaya, l'antica capitale della Thailandia.
29-30 aprile. 2023: visita la "Città dell'arte" a Ratchaburi, guarda uno spettacolo di marionette con le ombre e realizza ceramiche tradizionali.
Il governatore della SRT Nirut Maneephan ha affermato che la SRT ha pagato 42,5 milioni di baht per far spedire i treni dal Giappone e altri 200.000 baht per ogni treno per modificarlo per adattarlo ai binari della Thailandia. Nirut ha affermato che è 400 volte più economico rispetto all'acquisto di un nuovo treno, che potrebbe costare 100 milioni di baht.
I treni, con aria condizionata, possono viaggiare fino a 100-110 chilometri all'ora. Otto dei treni possono ospitare 40 passeggeri, altri otto possono ospitare 68 passeggeri e un treno può ospitare 58 passeggeri. I treni saranno in uso per altri 15-20 anni, ha affermato Nurit.
Il portavoce del governo Anucha Burapachaisri ha dichiarato:
“Il governo insiste nella promozione del turismo, che è un fattore importante per stimolare efficacemente l'economia. Attraverso la cooperazione tra la SRT, il governo e il settore privato, possiamo soddisfare le esigenze dei turisti, distribuire ricchezza alle economie locali e costruire in modo sostenibile l'economia [della Thailandia] fin dalle sue fondamenta".
I quattro viaggi in treno di aprile hanno un prezzo di 1.499 baht a persona e sono disponibili per l'acquisto in tutte le stazioni ferroviarie SRT, incluso il canale online www.dticket.railway.co.th . Lo spazio è limitato.